Lego Connect App

Realtà aumentata: app Android e iOS – prima parte

Alcune interessanti e utili applicazioni per la realtà aumentata

Prima ancora che arrivassero al grande pubblico con Pokemon Go, le app di realtà aumentata avevano già fatto la loro comparsa sia per aspetti ludici sia per quelli commerciali.
Senza dubbio tra le prime, se non proprio la prima, ad apparire è stata Layar, disponibile dalla fine del 2008 per Android e nella primavera del 2009 per iPhone.
A distanza di 8 anni, l’evoluzione di queste app è stata impressionante e l’impiego anche per usi commerciali sempre più diffusa, esempio ne sono le grandi catene dell’Ikea mentre Lidl ha proposto (luglio 2016) la rivoluzionaria CienAPPeal, la prima app in realtà aumentata della cosmetica Gdo: in base allo stato d’animo vedi come puoi truccarti e quale prodotto usare.
Possiamo anche parlare dell’app LEGO® 3D Catalogue ma la vedremo nel dettaglio in altro articolo.

Le applicazioni sia per Android che per iPhone sono davvero tante, qui ne elenchiamo solo qualcuna tra le più interessanti.

Sorvoliamo velocemente su quella adesso più in voga, Pokemon Go della Niantic che è ben conosciuta anche per l’altra app Ingress
Scarica Pokemon Go (gratuito) per Android o iOS

Ink Hunter (gratuito)

Ink Hunter è l’applicazione che può tornare utile nel momento in cui decidiamo di farci fare un tatuaggio. Ci consente di visualizzare come potrebbe stare in quella specifica parte del corpo.
L’applicazione consente di provare alcuni tatuaggi già presenti nell’app ma si possono caricare e provare anche i nostri disegni.
Ink Hunter in precedenza supportava solo i tatuaggi in bianco e nero, nel suo ultimo aggiornamento dispone del supporto per i tatuaggi a colori, è dunque possibile ottenere un’idea più realistica di come risulterà il tatuaggio prima di renderlo permanente.

Attualmente è disponibile sia per iOS che per le versioni di Android e Windows Phone.
Scarica Ink Hunter: per iOS

WallaMe (gratuito)

Altra curiosa e interessante applicazione, vediamone l’utilizzo (e magari salviamo qualche parete dalle scritte spray…)

WallaMe consente di lasciare messaggi nascosti in varie località in tutto il mondo, i messaggi possono essere letti solo da altre persone che utilizzano l’applicazione WallaMe.
Quando si utilizza l’applicazione, è possibile scattare una foto di un muro, strada, o altro, quindi utilizzando gli strumenti di disegno e pittura nell’app possiamo creare i nostri messaggi speciali.
È inoltre possibile allegare le immagini alle aree che hai scelto, se non altro per dimostrare che erano in realtà lì.
La realtà aumentata entra in gioco quando si è in una posizione che ha un messaggio nascosto, ma può essere trovata solo utilizzando WallaMe e la fotocamera del dispositivo.
I messaggi possono essere resi privati, in modo che solo gli amici che utilizzano l’applicazione possano vederli, oppure possono essere resi pubblici per tutti.
Scarica WallaMe: ANDROID e IOS

Nel prossimo articolo: “Realtà aumentata Applicazioni per Android e iPhone parte seconda”, vedremo altre interessantissime app sia l’aspetto ludico-ricreativo sia come strumenti di importante utilizzo in alcune situazioni. Parleremo di un’app semplice ma utile quando ci troviamo in un Paese dove si parla una lingua che non conosciamo e dove anche leggere e comprendere le indicazioni della metropolitana può essere difficoltoso.
Con l’applicazione Google Translate basta scattare una foto che l’app scannerizza, a noi poi selezionare ciò che vogliamo tradurre, basta solo scorrere il dito sopra il testo ed evidenziarlo.
Semplice ma spesso utilissima dato che funziona per ben 103 lingue.
Certo non aspettiamoci una traduzione precisa al 100% ma è sempre e comunque un gran bell’aiuto se, per esempio, ci troviamo nella stazione dei treni in qualche sperduto villaggio africano.

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account