one-finger-selfie-challenge

One Finger Selfie Challenge

Nuova sfida, nuovi Selfie e nuova forma di provocazione, rivolti a contrastare la dilagante censura dei Social Network!

Forse già ne avrete letto o sentito parlare, ma per chi non lo sapesse vi spiego in cosa consiste.
Lo definirei come nudo coperto solo da un dito, perchè di questo si tratta…
Selfie, dove in nudo le parti come capezzoli o altre parti intime vengono celate solo da un dito, non venendo così mostrate parti del corpo che determinano la censura, la foto resta pubblicata.
Di recente vi ho parlato del fenomeno Selfie e del fatto che ci sarebbero stati sviluppi a breve…

Vi starete chiedendo chi è il genio di questa strategia comunicativa e di quella che pare ormai essere una vera e propria sfida?

Si chiama “One finger selfie”, la moda arriva niente meno che dal Giappone.
A parlarne è stata la youtuber Aimee Davison, secondo la quale il nuovo trend sarebbe ispirato ai cartoni animati giapponesi, i famosi “anime”.

Proprio in una scena, è raffigurata una ragazza che si fa un Selfie coprendosi con un dito e diventando ormai un trend fra le giovanissime ed i giovanissimi.

Sono già migliaia le immagini presenti su Facebook e Instagram di felicissimi giovani e giovanissime contestatrici, ma forse lo saranno meno i loro genitori…
Tanta è la diffusione che gli è stato dedicato l’hashtag #1fingerselfiechallenge.
Tutto nuovo e straordinario, ma non scordiamo che le immagini rese pubbliche resteranno molto tempo in rete e magari, quella quattordicenne entusiasta oggi di contestare con un Selfie, tra 4 anni o più… si pentirà amaramente?

Magari no! La forma è di contestazione per le censure spesso ridicole dei Social che arrivano a censurare immagini di pura arte, ad esempio se postiamo la foto di una scultura del Bernini, possiamo rischiare di vederla rimossa perchè “viola gli standard!”
Una donna che allatta il proprio bimbo al seno, è ritenuta ugualmente come se fosse un’immagine sessuale esplicita e in genere viene rimossa.
Ci chiediamo dunque con quale criterio vengano spesso messi in atto i controlli considerando l’immane proliferare di gruppi e pagine con contenuti a dir poco sconvolgenti.

In ogni caso… Buon One Finger Selfie a tutti/e.

 
 

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account