Facebook ha una lunga e imbarazzante lista di record nel cercare di clonare le caratteristiche di Snapchat Stories…
Instagram (di proprietà di Facebook), sta in realtà facendo un lavoro abbastanza decente nel tentativo di scopiazzare. Ma Facebook, come social, ha fallito un discreto numero di tentativi nel corso degli anni.
Nonostante tutto, non intende rinunciare!
La società, a settembre del 2016 lanciò silenziosamente uno dei primi tentativi di clonare la più importante funzione delle Storie di Snapchat, mettendo a punto una funzionalità denominata Messenger Day.
Con Messenger Day, che fu attivato inizialmente solo in Polonia (un paese in cui Snapchat non è così popolare), si poteva inviare foto e video con i filtri che scomparivano dopo 24 ore!
Adesso il social network afferma che questa funzione sarà attivata per gli utenti di tutto il mondo sia su Android che su iOS…
La modalità è abbastanza semplice. Si utilizza la fotocamera integrata di Messenger per scattare delle foto o dei video, si aggiunge del testo, degli scarabocchi, delle sovrapposizioni di cartoni animati o dei filtri per il volto… Ed il gioco è fatto!
Siamo pronti per la condivisione con gli amici. Il post, ovviamente, avrà una durata di 24 ore…
Da Snapchat a Instagram, poi su Whatsapp ed infine su Messanger!
Al di là delle guerriglie tra social, oggi quello che sembra acquistare sempre più rilevanza per il mercato della messaggistica è la presenza della fotocamera!
Ovviamente non smetteremo mai di scrivere i messaggi, ma il successo di Snapchat ha ampiamente dimostrato che, in termini di comunicazione informale e intima, di certo non si vincere contro le immagini!
“Se non puoi batterli, unisciti a loro!”… vero Facebook? 😉