Durante i Giochi Olimpici del 2020, gli atleti avranno maggiori opportunità di competere contro il sesso opposto!
Venerdì scorso infatti, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato un programma per i Giochi di Tokyo che dispone di ben 18 eventi di genere misto, addirittura il doppio di quanto è stato fatto nelle Olimpiadi di Rio nel 2016.
A Rio nel 2016, 292 donne hanno gareggiato rispetto a 263 uomini, portando a casa 61 medaglie rispetto alle 55 vinte dagli uomini!
Alcuni degli eventi di genere misto, dove uomini e donne si sfideranno in squadre, includeranno il nuoto, la staffetta, una staffetta triathlon, il tennis da tavolo, il judo, il ciclismo e delle prove a squadre nella scherma.
Inoltre, una serie di altri eventi sono stati spostati alle donne o al misto, nel tentativo di promuovere una maggiore parità di genere.
Il programma di Tokyo Games vanta ora più che mai rispetto alle passate edizioni, del “più alto equilibrio tra genere maschile e femminile”, con le donne che costituiscono un 48,8×100 di tutti gli atleti e la maggior parte degli “eventi femminili di sempre”, secondo il CIO.
Quick snapshot: Olympic Games @Tokyo2020 Info-graph – Download the PDF here https://t.co/ZVpQSo2fIU pic.twitter.com/zP4tgvRwRy
— IOC MEDIA (@iocmedia) 9 giugno 2017
Il Presidente del CIO Thomas Bach, ha dichiarato che le modifiche avranno lo scopo di attirare gli spettatori più giovani per le Olimpiadi del 2020.