Myfacemood - La Festa della Mamma origini e idee regalo!

Dove ha origine la Festa della Mamma?

La festa della mamma è un’occasione perfetta per riunire la famiglia per celebrare, in fondo, la donna più importante per ognuno di noi: la mamma, capace di un affetto incondizionato nei confronti dei propri figli.
Per l’appunto, la festa della mamma per l’anno 2017 cade il 14 Maggio.

Ma quali sono le origini della festa della mamma? Pare che la festa della mamma possegga radici antichissime.
Probabilmente le origini risalgono addirittura alle culture elleniche, romane e politeiste in generale.
Infatti le antiche popolazioni nordiche con l’arrivo della primavera, celebravano le dee e la fertilità in generale.

Se i greci dedicavano un giorno dell’anno alla madre di tutti gli dei Rea, gli antichi romani erano soliti dedicare una settimana alla dea Cibele, che rappresentava il culto della maternità stessa e della Natura.
Nel Regno Unito, per esempio, il giorno della Madre era un’ottima occasione, per i bambini che lavoravano lontani dalle famiglie, di ritornare almeno per quel giorno dai propri cari, nel XVII secolo.

Negli Stati Uniti la situazione era ben più delicata: alla festa della mamma statunitense è legato il nome di Anna M. Jarvis, che si batté per introdurre questa festa per ricordare le vittime della Guerra Civile, in particolar modo le madri.
La madre della Jarvis morì proprio in quel periodo, la donna desiderava che venisse ufficializzata una festa per celebrare le madri che erano rimaste in vita. Raggiunse il suo obiettivo, è per questo motivo che la prima celebrazione della festa della mamma negli USA risale al 1908:

La donna scelse il garofano come emblema della festività stessa, in quanto era probabilmente il fiore preferito dalla defunta madre.

In Italia, invece, questa festa è stata introdotta solo nel 1957 grazie ad un sacerdote proveniente da Assisi, Don Otello Migliosi: da allora la festa cade nella seconda domenica di Maggio, per tradizione.
In ogni caso, ciascun Paese nel mondo conserva le proprie tradizioni riguardo la festa della mamma, esattamente come anche le date possono differire da nazione a nazione.

Ma arriviamo all’apice della questione: il Regalo da fare! Cosa regalare alla propria madre per la Festa della Mamma?

Il regalo perfetto è il dono che meglio si adatta agli interessi e alle passioni della mamma: per una donna che ama la lettura, ma è al passo con i tempi per quanto riguarda la tecnologia, potrebbe essere un’idea carina regalare un reader book. Unendo così l’utile al dilettevole, potrà rilassarsi facendo la cosa che ama di più.

Se invece è una madre lavoratrice, che al tempo stesso si prende cura della casa, non c’è niente di meglio di un bel week-end da passare fuori tutti insieme: in montagna, in un centro benessere o in una città d’arte, avrà una buona occasione per recuperare le energie perdute e prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni, non potrà che ringraziarvi per questo.

Se è una donna che ama prendersi cura di sé, la cosmetica viene in vostro aiuto: sono tantissimi i prodotti in commercio che fanno al caso vostro. Per esempio, se adora i prodotti biologici, potrebbe essere una bella idea regalarle un kit di oli essenziali puri, dagli aromi fruttati/floreali con tante caratteristiche benefiche, utili per il benessere dell’organismo.

Se invece non avete possibilità di spendere molto, il fai da te è sempre apprezzato: una scatola di cioccolatini all’aroma preferito, un video dedica con frasi/foto riguardanti tutta la famiglia ed un mazzo dei suoi fiori preferiti farà la sua figura, la lacrimuccia è assicurata!

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta! Qualunque sia la vostra, la festa della mamma è un’occasione per dimostrare quanto valgano i sacrifici di una madre e tutta la vostra gratitudine!

E voi? Come festeggerete la Festa della Mamma?

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account