In un paesino della provincia di Cuneo sorge una struttura particolare!
Il Centro Recupero Ricci “ La Ninna”!
Il centro è specializzato nel salvataggio, nella cura e nel reinserimento in natura di questi simpatici e indifesi animaletti.
Da circa due anni Massimo, il veterinario responsabile del centro e i suoi fantastici volontari aiutano ricci malati, orfani e disabili. Ormai sono circa una settantina i ricci ad essere ospitati presso “La Ninna”.
Alcuni di loro, quelli disabili, purtroppo non verranno rilasciati in natura perchè non sopravviverebbero, mentre quelli feriti o orfani vengono curati e reinseriti nel territorio a primavera.
Ma com’è nato questo amore per i ricci?
Massimo Vacchetta, veterinario specializzato in bovini, un giorno s’imbatte in un minuscolo riccio femmina rimasto orfano. Il riccetto era talmente piccolo che i suoi aghi erano bianchi e morbidi, pesava solamente 25 grammi!
La chiamò Ninna e decise di prendersene cura stravolgendo la sua vita nonostante un momento un po’ nero che stava vivendo personalmente. L’amicizia tra i due crebbe fino a quando lei non reclamò la sua libertà, essendo comunque un animale selvatico.
Da quel momento Massimo decise che avrebbe aiutato questi minuscoli animaletti e aprii questo centro!
Ha pensato inoltre di raccontare la sua avventura con Ninna scrivendo un libro inseme ad Antonella Tomaselli intitolato “25 grammi di felicità”, pubblicato da Sperling & Kupfer ed il cui incasso verrà devoluto interamente al centro che si finanzia grazie anche alle donazioni ed ai volontari.
Oggi 3 Marzo alle ore 18 si terrà presso il Palazzo della Banca D’Alba, la presentazione del libro.
Ecco qui sotto il book-trailer
Sono moltissimi infatti i ricci bisognosi che senza l’aiuto del centro non riuscirebbero a passare l’inverno andando in letargo!
Se volete saperne di più o fare una piccola donazione, andate a dare un occhiata al Sito oppure alla pagina Facebook.