Myfacemood - La cometa per il Capodanno 2017

Una cometa blu passerà “vicino” alla Terra la notte di Capodanno, ma niente panico! Non accadrà nulla!

Se state sperando di vedere dei fuochi d’artificio extra per l’ultimo dell’anno, sarà sufficiente guardare il cielo il 31 Dicembre durante la luna crescente, perchè una cometa apparirà per dire addio al 2016.
La cometa, chiamata 45P/Honda-Mrkos-Pajdušáková (da Minoru Honda, Antonín Mrkos e Ľudmila Pajdušákováè), è una cometa periodica, ovvero segue un percorso prevedibile intorno al Sole e può essere vista dalla Terra ogni cinque anni e quattro mesi!
Non sarà visibile ad occhio nudo, ma tutto ciò che vi servirà sarà un binocolo o un piccolo telescopio.

Di colore blu-verde nella parte anteriore, la cometa presenta una coda a forma di ventaglio e apparirà da qualche parte vicino alla luna crescente, questo è quanto rivela il Laboratorio Jet Propulsion della NASA.
Mentre le comete sono state storicamente viste come cattivi presagi, la 45P non rappresenta una minaccia per il nostro pianeta perchè la palla di ghiaccio e di polvere, passerà milioni di miglia di distanza della Terra.

  • Myfacemood - La cometa periodica 45P
In realtà ha già percorso i nostri cieli per la maggior parte di Dicembre, infatti la prima apparizione è stata il 15 Dicembre, quando fu avvistata vicino all’ Ammasso stellare M75.

La cometa 45P non sarà l’unica attrazione cosmica nel cielo durante la notte del Capodanno 2017.

Leggi anche: La teoria della “formazione planetaria” potrebbe cambiare!

Marte e Nettuno appariranno ai nostri occhi molto vicini l’uno con l’altro, anche se in realtà i due pianeti distano milioni di chilometri, e Venere avrà un aspetto più luminoso e più grande rispetto al mese scorso.

“Attraverso i telescopi si potrà osservare il colore rosso ruggine di Marte ed il blu-verde di Nettuno che insieme faranno un bellissimo contrasto…”, [Ndr. NASA].

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account