Myfacemood - Gli amori a distanza Funzionano?

Le relazioni a lunga distanza sono difficili: si può amarle, odiarle o non crederci!

La maggior parte dei Millennials sembra infatti pensare ad una relazione a lunga distanza come ad un qualcosa di inconcepibile, dal momento che per lunghi periodi di tempo non ci sono contatti fisici e nulla sembra attraente.

In un recente sondaggio, il pensiero tra i giovani sembra far emergere questo:

“Le relazioni a distanza non funzionano mai o meglio, funzionano per un po’, il tempo di scambiare qualche messaggio su Skype, forse per una o due settimane, ma poi l’angoscia di essere lontani e di vivere vite separate inizierà a far sì che tutto finisca!”.

Bhe… Non è vero! In base a un piccolo ma crescente numero di studi delle scienze sociali, le relazioni a lunga distanza sono, per molti versi, più forti delle relazione tra le coppie che vivono insieme o che hanno la possibilità di vedersi molto spesso…
Se da una parte le persone e le comunità scientifiche hanno una visione pessimistica nei confronti delle relazioni a lunga distanza, queste ricerche forniscono un supporto interessante dal lato opposto: questi studi hanno scoperto infatti che le persone impegnate a coltivare una relazione d’amore pur abitando geograficamente lontane, sono emotivamente più vicine ai loro partner rispetto a quelle con meno problemi di distanza, riuscendo a condividere i pochi momenti a disposizione più intensamente!

Certo, devono sussistere alcuni elementi fondamentali, che sono imprescindibili dal carattere soggettivo di ognuno di noi!

Ci deve essere la pazienza, che serve a stemperare i pensieri contrastanti e le incomprensioni.
Ci deve essere la fiducia, senza la quale sarebbe inconcepibile poter portare avanti una relazione a distanza dal momento che oggettivamente non si ha il controllo visivo della vita dell’altro.
E ci deve essere quindi la sincerità, non solo quella che a volte si esige da parte del partner, ma anche da parte nostra. Perchè le bugie si sa, hanno le gambe corte…

Nonostante tutto, è chiaro che oltre a questi fattori caratteriali imprescindibili, la durata di una relazione a distanza dipende anche da quanto sacrificio siamo disposti a fare, oltre che dall’importanza che diamo all’altra persona di far parte della nostra vita.

In amore, quello vero, le distanze si accorciano e addirittura in alcuni casi si annullano!

Sarà sufficiente una videochat per stare insieme e condividere i momenti più belli, per parlare delle piccole cose che in fondo sono la base per mandare avanti un rapporto a prescindere dalla posizione geografica!
Basta davvero poco… per arrivare finalmente a quel giorno in cui ci si potrà abbracciare realmente!
Una storia a distanza alla fine può diventare stimolante, consentendoci di poter viaggiare, di metterci a contatto con nuove culture e di poter visitare città mai viste, quindi anche di fare nuove amicizie e imparare a vedere le cose da un ottica diversa dalla nostra.

Una storia d’amore a distanza può donare le stesse emozioni di una storia d’amore vissuta più da vicino, d’altronde si sa che le emozioni non abitano in un solo luogo, ma possono arrivare lontano quando sono così forti da attraversare lo schermo di un computer!

Ti va di raccontarci la “Tua storia d’Amore a Distanza”?
Quali problemi hai avuto e come li hai risolti?
Quali sono stati gli ostacoli più difficili da superare?
Per te un’amore a distanza non è proprio una cosa fattibile?

Lascia il tuo commento qui sotto!

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account