“Se non lo puoi acquistare, allora copia le sue idee…”
Mark Zuckerberg, dopo aver incassato il rifiuto di Snapchat davanti a 3 miliardi dollari per l’ acquisizione della società, ha iniziato a “prendere in prestito” un sacco di idee dal Social del Fantasmino.
Tra queste ultimamente troviamo le Storie di Instagram ed i Video Live in diretta su Facebook… con l’aggiunta di nuovi filtri .
Ma la mossa più audace nel “guardare altrove” di Mark, è stata quella recentissima di iniziare a testare una nuova funzione la quale consentirà di postare selfie e video con particolari filtri, effetti e maschere, che saranno condivisibili con gli amici nella bacheca del proprio profilo.
Come a non dirlo, anche questa novità di Facebook avrà la peculiarità di sparire dopo 24 ore…
Questo test per adesso è stato limitato all‘Irlanda, anche se c’è da aspettarsi che Zuckerberg & Co. a breve lo diffonderanno ovunque per far fronte a quelle richieste degli utenti che hanno fatto diventare unico Snapchat nel suo genere.
Facebook ha acquistato a marzo la nuova tecnologia di filtro MSQRD, ma finora l’ha utilizzata solamente nei Facebook Live, per le Olimpiadi di Rio e per le maschere a tema di Halloween sostituite temporaneamente alle emoticons che tutti siamo abituati a vedere nella nostra bacheca quando esprimiamo la reazione ad un post.
Anche se l’utenza di Facebook attualmente è in crescita, la condivisione di immagini e altri contenuti personali invece è in declino.
Al contrario, in Snapchat, le condivisioni di immagini stanno aumentando esponenzialmente, aiutatate senza ombra di dubbio dall’aggiunta dei simpatici filtri che le rendono molto più divertenti .