Tutti pronti tra una settimana a stare con il naso all’insù?

Senza dubbio sarà l’evento astronomico più importante che chiuderà quest’anno, ma anche dei prossimi 12 anni!
Stiamo parlando della Super Luna, che verrà vista più luminosa rispetto al normale del 30%, e più grande del 14%. Quindi anche più vicina alla Terra come non mai dal lontano gennaio 1948. Questo è quanto afferma la Nasa!

L’evento accadrà alla vigilia del 14 novembre e per rivedere una Luna così, dovremmo aspettare il  25 novembre del 2034!

Ma perchè accade il fenomeno, denominato della “Super Luna”?

La Luna ha un’orbita ellittica, da un lato chiamata perigeo ed è di circa 48,28 mila chilometri più vicino alla Terra rispetto al lato opposto, l’apogeo.
Quando l’allineamento tra la Terra, il Sole e la Luna, si verifica con il lato perigeo della Luna di fronte a noi, questo viene chiamato perigeo-syzygy.

E’ così che la Luna, apparendo molto più grande e molto più luminosa del solito, viene chiamata appunto Super Luna, o più tecnicamente, Luna al perigeo.
A seconda di dove la visualizzeremo, la differenza tra la Super Luna e una Luna piena regolare, potrà passare inosservata!

Infatti i due fenomeni quel giorno per l’appunto coincideranno, e se avremmo la Luna proprio sopra la nostra testa senza edifici o alberi vicini come punti di riferimento da confrontare, sarà difficile notare la differenza…
Ciò che potremo consigliarvi per il 14 Novembre, precisamente alle ore 12:24 quando la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra (ovvero 356.511 chilometri), è di scegliere una postazione di veduta consona, onde evitare di non riuscire a notare la grandezza, ed anche di armarmi di cellulari, macchine fotografiche, videocamere e quant’altro… per immortalarne l’evento!

Se poi vorrete vedere il culmine della Super Luna, dovrete attendere almeno fino alle ore 14:52, orario in cui il nostro satellite raggiungerà il punto massimo della Luna piena.
Ecco un assaggio di ciò che avverrà:

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account