Doob 3D Printer
Doob 3D Printer è stata effettivamente la rivoluzione nella riproduzione 3D di figure complesse e di grandi dimensioni.
Una piccola cabina che appare quasi magica trasforma le immagini e ci consente di ottenere tramite la stampa in 3D delle perfette riproduzioni della nostra persona, gruppi familiari e dei nostri “amici pelosi”.
Sebbene non recentissima, trovo straordinaria la trovata, sia come strategia comunicativa che come applicazione alternativa delle più elaborate tecniche grafiche e di modellamento tridimensionale.
La sede principale della Doob 3D Printer si trova nel cuore degli States e precisamente a New York, ma altre due sedi sono presenti a Los Angeles e San Francisco.
Va specificato che la Doob ™ nasce da un progetto attivato da una società che si occupa di tecnologia in 3D con sede principale a Dusseldorf, ma con sede anche a Tokio.
A chi si rivolge il progetto complessivo: architettura, settore medico sanitario, intrattenimento, fitness e sport.
Vediamo di capire meglio come funziona e quali sono i costi per i fortunati che si trovano nelle aree indicate (ad oggi non mi risultano esserci aziende affiliate in Europa).
In 3 soli principali passaggi avremmo la nostra bella figurina in 3D.
- Trovare un punto Doob ™ .
Verrano prese varie informazioni, sistemati capelli e accessori ed un aiuto per assumere più di una posa adeguata. - Si entra nella Doob-licator ™, scegliete la vostra posa preferita e… la scansione ad alta velocità è finita prima che possiamo rendercene conto!
Si rivedono le immagini e, se soddisfati di quello che ci viene mostrato, si è pronti per partire! - Il Software proprietario converte le immagini in alta risoluzione come file 3D, che vengono poi stampati (in 3D) in uno dei centri di produzione.
- Il tuo Doob ™ è in genere consegnato in 2-3 settimane!
Ma non è bellissimo?
Una nostra piccola e perfetta riproduzione in miniatura.
Le sedi della Doob