Myfacemood - Rubano un iPhone e tentano anche il Phishing!

Se il telefono vi è stato rubato o l’avete perso da qualche parte, tenete d’occhio eventuali e-mail sospette: i ladri potrebbero avere un “asso high-tech” nella manica…

Qualche giorno fa infatti una donna brasiliana è stata derubata del suo iPhone e suo marito, il Sig. Rabin, utilizzando l’app “Trova il mio iPhone”, ha scoperto che lo smartphone non si trovava molto lontano dalla loro città…
Ha così deciso di scrivere un messaggio direttamente ai rapinatori che citava testualmente:

“Cari ladri, considerando che in questo momento ed in ogni caso il telefono non sarebbe utilizzabile, vorrei almeno ricomprarlo da voi!”

Dopodichè ha iniziato a ricevere una serie di messaggi di testo che parlavano del ritrovamento del suo cellulare e che tutto quello che doveva fare era semplicemente cliccare su “un link” per recuperarlo!

Il link rimandava ad una replica fedele del login dell’ applicazione brasiliana di “Trova il mio iPhone” di Apple.
La coppia ha anche ricevuto una telefonata dove si sentiva una voce robotica esattamente uguale a Siri, che chiedeva loro di seguire ciò che era riportato nei messaggi di testo che avevano ricevuto precedentemente, per poter così procedere al ritrovamente del cellulare.

Ovviamente si trattava di uno schema ben congegnato dai “rapinatori high-tech”che prima hanno compiuto il furto e poi hanno tentano, tramite il phishing, di ottenere la password!

Myfacemood - Falso app login
Il Sig. Rabin non è caduto nel tranello ed ha voluto condividere la sua storia per avvertire le persone che si trovano o che si troveranno nella sua stessa situazione, di non cadere assolutamente nella truffa…

L’elevato costo dei telefoni intelligenti rende il furto di dispositivi mobili un grave problema in tutto il mondo, non solo in Brasile!

Myfacemood - Pishing Trova il mio iPhone

Se si utilizza un dispositivo Apple sarebbe una buona idea attivare subito la funzione “Trova il mio iPhone” utilizzando l’app, in modo che, in caso di smarrimento, lo si possa ritrovare facilmente con l’autenticazione su icloud.com/#find.
Questo vale anche se il telefono è spento al momento del furto o dello smarrimento: si potrà comunque metterlo in modalità “Lost Mode”, “Bloccarlo” o “Cancellarlo da remoto” e queste opzioni avranno effetto non appena il dispositivo sarà on line.
Inoltre si dovrebbe prendere l’abitudine di sincronizzazione regolarmente il dispositivo al computer eseguendo un backup in locale, perchè nel caso estremo di una cancellazione da remoto, i dati presenti nel dispositivo non andrebbero persi!

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account