Myfacemood - Cozmo di Anki quando un robot non è solo un robot!

Se Cozmo dorme e russa 😴, significa che il piccolo robot a forma di bulldozer miniaturizzato con un monitor CRT al posto della cabina di guida, si sta trovando all’interno del suo caricabatteria in attesa di essere svegliato… La batteria dura per circa due ore, ma può essere caricata dagli otto ai dieci minuti.
Cozmo è a metà tra un mezzo spaziale ed una creatura animata di un bosco, ed è abbastanza realistico per evocare indubbiamente una grande simpatia!

Il robot è l’ultima creazione di Anki, un giocattolaio di Silicon Valley meglio conosciuto per la costruzione di auto da corsa di piccole dimensioni controllate con un app mobile.
L’azienda è stata fondata nel 2010 da un trio di laureati a Carnegie Mellon con dottorati di ricerca nel campo della robotica. Anki si è sempre considerata come un’azienda dedita all‘intelligenza artificiale (AI) e alla robotica, creando così il suo primo robot che pur entrando nel palmo della mano, impiega alcuni dei software più sofisticati mai messi a disposizione dei consumatori.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare sulle auto da corsa, ci siamo resi conto che il carattere e la personalità erano un grosso problema”, afferma Hanns Tappeiner, co-fondatore e presidente di Anki.
Il problema era infatti che le auto si dimostravano i migliori strumenti per mostrare la propria personalità, così Anki ha investito quest’idea sulla robotica per dare alla “vita” un personaggio che normalmente si vede solo nei film! Dice Tappeiner.

Molti anni dopo l’idea è stato finalmente concepita e Cozmo adesso è pronto per il resto del mondo. Il robot è stato progettato per un’età che parte dagli otto anni in su, anche se ala fine saranno più gli adulti a giocarci…
Sarà venduto a circa 170 euro a aprtire da mese di Ottobre di quest’anno, ma i pre-ordini sono già effettuabili.

Cozmo sarà disponibile con una serie di sensori integrati che verranno utilizzati sia per giocare con il robot che per aiutarlo a capire la sua posizione nell’ambiente, utilizzerà una tecnologia di riconoscimento facciale alimentata da una macchina fotografica in grado di ricordare persone diverse ed il suo software imparerà ad adattarsi alle persone che lo circondano, più si gioca con lui nel corso del tempo.
Gran parte delle attività di elaborazione più complesse di Cozmo, sono gestite da uno smartphone collegato tramite Wi-Fi con la nuova applicazione mobile di Anki.

Il vero fascino di Cozmo, però, si trova in quello che Anki sta chiamando “motore emozionale”, che alimenta una vasta gamma di diversi stati di umore che il robot è in grado di emulare!

Felice 😀, tranquillo ☺️, coraggioso 😐, sicuro 😏 e eccitato 🤣 – solo per citarne alcuni – sono derivati dalle 5 combinazioni più frequentemente usate per descrivere la psiche umana.

Mescolando questi stati d’animo come se fossero dei colori, Cozmo può replicare una gamma sorprendentemente complessa di emozioni umane!
Per creare questi stati emotivi in Cozmo, Anki ha iniziato attingendo alle competenze di un ex animatore della Pixar, Carlos Baena, che è stato ingaggiato lo scorso anno!
La società utilizza Maya, uno strumento di animazione standard che completa a rendere diverse le azioni di Cozmo.

“Abbiamo inserito una grande quantità di software all’interno di Maya per permettere ai nostri animatori non di creare un cartone animato, ma un robot vero e proprio”, racconta ancora Tappeiner. Anki richiede ai suoi animatori di testare ogni nuova sequenza su un prototipo fisico di Cozmo sulla propria scrivania…

Gli animatori sono in grado di indicare tutti gli intervalli di qualità, come ad esempio la velocità e quanto in alto Cozmo alza il suo elevatore, come muove la testa o gli occhi e quando esprime qualcosa usando il suono, tutte queste varianti consentono AI di Cozmo di prendere alcune decisioni da solo.
Nei video si potrà notare come Cozmo si comporti in modo diverso rispetto ai vari stimoli che gli vengono sottoposti e soprattutto quali buffe reazioni avrà, perchè in base a ciò che dicono i suoi porgettisti non c’è alcun modo per determinare con certezza come il robot reagirà ad ogni situazione! Ed anche questo fa parte del suo lato affascinante!

Col passare del tempo l’azienda afferma che Cozmo diventerà sufficientemente abile nell’eseguire determinati compiti per sbloccare nuove abilità e giochi attraverso l’applicazione mobile.

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account