Ora che Instagram ha clonato interamente Snapchat in tutte le sue caratteristiche, sta prendendo di mira un altro peso massimo tra i social network: Pinterest.
Instagram infatti oggi ha lanciato un aggiornamento per Android e per iOS che introduce le Collezioni di Istagram!
A dicembre Instagram introdusse la possibilità di salvare i messaggi preferiti di altri utenti, toccando il logo in basso a destra di una foto o di un video e solo il proprietario dell’account poteva vederli (personalmente l’unica volta che ho salvato i messaggi di Instagram è stato per caso).
Come per i messaggi, le Collezioni di Instagram rimarranno private, quindi non sarà possibile condividerle pubblicamente con altri utenti, a meno che non si desideri condividere individualmente un mucchio di foto separate…
Sarà possibile organizzare i messaggi in raccolte individuali toccando e tenendo premuto un post salvato, per poterlo poi aggiungere ad una Collezione esistente o iniziarne una nuova.
L’aggiunta di questa funzionalità, per adesso, non pare aver influenzato i fan più accaniti di Pinterest, dal momento che il servizio è chiaramente incentrato a “collezionare privatamente”. Tuttavia, potrebbe però interessare gli utenti occasionali che visitano solo Pinterest per prendere delle ispirazioni. Ma forse è solo una questione di tempo prima che Instagram davvero invada tutto ed aggiunga la possibilità di effettuare delle raccolte pubbliche.