Adolescenza 12 Suggerimenti per la cura della pelle

Durante l’adolescenza lo sconvolgimento ormonale e fisiologico è del tutto normale!

Questo squilibrio può portare però ad una miriade di problemi di pelle: secchezza, acne, eruzioni cutanee e macchie!
Se siete alla ricerca di alcune informazioni per la cura della pelle, i rimedi naturali che potrebbero aiutare ad alleviare le vostre condizioni sono molti.

Qui sotto sono elencati 12 suggerimenti per la cura di base della pelle durante l’adolescenza!

1. Bere molta acqua
L’acqua aiuta a mantenere in buona salute e perfetta la pelle ed aiuta a eliminare le tossine nocive dal corpo.
Bevande contenenti caffeina e cibi grassi invece, aumentano la tendenza ad accumulare grassi, con la conseguente fuoriuscita di brufoli ed eruzioni cutanee.
Una sudorazione eccessiva a causa per esempio di un’attività sportiva, potrebbe rendervi disidratati ostacolando direttamente la salute della pelle.
Quindi l’assunzione regolare di acqua migliorerà la salute delle membrane cellulari del derma (lo strato della cute posto sotto l’epidermide), mantenendo la pelle idratata.

2. Dieta equilibrata
Consumare una dieta equilibrata e nutriente, è molto efficace e aiuta a mantenere la pelle con un aspetto sano.
L’assunzione di bibite, o cibi spazzatura con molto sale, fanno aumentare il rischio di acne rendendo l’epidermide secca.

3. Seguire una corretta pulizia giornaliera
La pelle è esposta tutti i giorni alla polvere, alla luce del sole e alle particelle di carbonio, semplicemente uscendo fuori per andare a scuola o al parco con gli amici. Sarebbe opportuno prendersene cura tutti i giorni seguendo tre fondamentali attività di pulizia, tonificazione ed idratazione:

  • Pulizia
    Si può scegliere un detergente viso che pulisca a fondo i pori, limitando così la deposizione di polvere e la secrezione di grassi. Meglio se i prodotti sono biologici, in modo da non rischiare che la pelle si irriti troppo.
  • Tonificazione
    Dopo una pulizia approfondita, dovreste utilizzare un tonico per aprire in modo efficace i pori ostruiti. Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare il tonico sul viso.
  • Idratazione
    L’ultimo passo per la cura della vostra pelle è l’idratazione. Dopo la tonificazione, l’idratazione renderà la pelle molto più morbida e luminosa. Ma la scelta della crema idratante deve avvenire a seconda del tipo di pelle che avete. Anche se inizialmente le pelle apparirà unta, deve rimanere idratata per tutto il tempo. Per chi avesse già una pelle grassa, è consigliato l’uso di prodotti senza olio oppure dei gel.

4. Non dimenticare la protezione solare
Non si dovrebbe mai dimenticare di utilizzare la protezione solare, soprattutto se si rimane spesso all’aria aperta.
Una protezione solare medio/alta dai raggi UVA e UVB, compresa tra i 15 ed i 30 SPF/IP, è adatta per una pelle giovane come quella di un adolescente.

5. Mantenere uno stile di vita sano
Uno stile di vita sano ha un impatto positivo sulle condizioni della pelle.
La dipendenza da alcool, droghe ed il fumo invece, degradano con il tempo le stato dell’epidermide distruggendone velocemente il colorito sano.
Il fumo ad esempio, rompe il collagene e l’elastina della pelle, rendendola secca e opaca…

6. Utilizzare il Make-Up
E’ comune tra le ragazze usare dei cosmetici tuttavia, per avere una pelle sana e priva di eruzioni cutanee, dovreste usare dei trucchi biologici e limitarne l’uso.

7. Non dimenticare di rimuovere il trucco
Le ragazze che partecipano a numerose feste, ad eventi sportivi ed universitari, per apparire al top e presentabili sentono il bisogno di utilizzare sempre di più dei cosmetici.
Basta ricordarsi alla sera di togliere bene tutto quanto! Potreste usare del latte detergente per rimuovere delicatamente il trucco e non danneggiare la pelle.
Per la rimozione dell’eyeliner, l’olio usato per i bambini piccoli è altamente efficace!

8. Non schiacciare i brufoli
Brufoli ed acne sono problemi di pelle comuni negli adolescenti. Quindi limitare di schiacciarli nel tentativo di guarire prima, potrebbe invece avere l’effetto opposto. Le infezioni sono sempre in agguato e se non ben curate possono anche asciare sul viso segni permanenti e difficili poi da rimuovere.

9. Mangiare verdure
Come abbiamo già detto, la cura esterna della pelle è importantissima. Ma lo è ancor di più la cura dall’interno!
Per costruire una forte immunità dal di dentro, è necessario mangiare quantità giornaliera abbondante di verdure, per rendere la pelle più sana.

10. L’esfoliazione
Una delle cause accertate che fanno insorgere l’acne, è l’accumulo di cellule morte della pelle.
Il modo migliore per evitare l’acne uccidendo i batteri nocivi, è l’esfoliazione della pelle utilizzando prodotti che contengono acido salicilico (BHA).

11. Rimuovere i punti neri
Questi di solito appaiono intorno al naso e sotto il labbro inferiore.
Dunque lavare delicatamente ma con maggior frequenza questi punti, almeno due o tre volte al giorno con acqua e sapone o detergente, sicuramente aiuterà a d avere un aspetto più sano ed esteticamente migliore!

12. Il riposo
Dopo tutti gli impegni, tra lo studio, lo sport, le feste e gli amici, per mantenere una pelle sana c’è anche il bisogno di un sufficiente riposo.
La mancanza di sonno infatti innesca quegli inestetismi che generalmente vengono evidenziati come dei segni neri sotto gli occhi, che appaiono orribili!

Voi quali consigli potreste aggiungere?

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account