Siamo al conto alla rovescia! Ormai è tutto pronto per l’inizio, infatti sarà oggi 5 agosto alle ore 20.00 l’appuntamento con i Giochi Olimpici 2016, che questa volta si terranno nella città più famosa del Brasile: Rio De Janeiro!
La 31° edizione dei Giochi però in Italia sarà visibile dalle 01.00 del 6 di agosto a causa del fuso orario.
Per l’occasione la BBC ha creato un video spettacolare, dove gli atleti delle discipline vengono sostituiti con gli animali della giungla:
Ci sono i ghepardi che si sfidano in una gara ad alta velocità, i gorilla che giocano a volley, il bradipo che volteggia come un ginnasta esperto, il formichiere per il lancio del martello e i coccodrilli che fanno i tuffi acrobatici… Il video termina con gli animali della giungla che, avvicinandosi alla città di Rio, si trasformano in uomini e donne, ovvero gli atleti stessi!
Non perdetevelo!
Una pillola di storia
Il nome “Giochi Olimpici” fu scelto perchè venissero ricordati i giochi fatti in passato nella Grecia antica, esattamente a Olimpia, durante i quali si sfidavano i migliori atleti.
Le prime Olimpiadi “moderne”, si svolsero nel 1896 ad Atene e dal 1924 vennero istituiti anche dei Giochi Olimpici Invernali.
Perchè la bandiera Olimpica ha 5 anelli?
Essi rappresentano i cinque continenti e i colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, dunque la loro unione simboleggia l’unione di tutti i Paesi, mentre il loro intreccio… l’universalità dello spirito olimpico.
Per tutti gli appassionati di questo evento, e sopratutto per i tifosi dell’Italia, abbiamo pensato di inserire un collegamento speciale alle schede di tutti i 309 Azzurri qualificati alle Olimpiadi di Rio 2016.
E tu sei mai stato a vedere una Olimpiade? Che clima si “respira”?
Pratichi qualche sport a livello professionistico che potrebbe un giorno farti partecipare alle Olimpiadi?