La tecnologia indossabile continua ad avanzare rapidamente!
Nascono così i Tech Tats, dei tatuaggi temporanei tecnologicamente avanzati, che ci faranno sentire come dei cyborg: saranno leggeri, non ingombranti e soprattutto rimovibili e forse, anche poco costosi da produrre.
I Tech Tats, sono una tecnologia creativa nata dall’azienda Chaotic Moon, con sede a Austin (Texas, USA) ed utilizzano inchiostri conduttivi (anziché inchiostri per i tatuaggi reali), che si applicano sulla superficie della pelle in modo da non essere permanenti. Grazie all’aggiunta di un biosensore, si è in grado di memorizzare e di ricevere i dati direttamente dal corpo attraverso la vernice elettro conduttiva (una serie di linee interconnesse tra loro).
L’ Hi-Tattoo, si applica facilmente su un braccio con poca acqua calda…
Guarda il video!
I Tech Tats sono anche un ottimo modo per sviluppare una tecnologia di fitness tracker:
potendo essere posizionati in qualsiasi parte del corpo, monitorano accuratamente tutti i movimenti durante le attività quotidiane ed i punti vitali di chi li indossa, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura corporea, senza per altro avere la necessità di usare alcuna attrezzatura ingombrante.
Mentre il prototipo si rivolge per adesso al mercato del fitness, a lungo termine gli inventori rivelano che questa la tecnologia potrebbe avere applicazioni più ampie, come ad esempio un alternativo metodo di pagamento sugli acquisti on line, similmente ad Apple o Samsung Pay.