Teenage Engineering ha debuttato con il suo primo sintetizzatori tascabili esattamente due anni fa, da allora l’azienda è tornata con un terza versione: il Tonic PO-32, un sintetizzatore per la batteria e per le percussioni, è compatto e funziona grazie a due batterie AAA.
Ci sono delle nuove ed importanti caratteristiche per questo prodotto!
In primo luogo il PO-32 dispone di un microfono incorporato che gestisce il trasferimento diretto di suoni e dati tra le unità multiple.
L’altro importante elemento, è la possibilità di importare ed esportare da e verso il dispositivo compatto.
Utilizzando Microtonic, un plug-in VST/AU per Windows e Mac dotato di batteria e percussioni, è possibile effettuare le modifiche e inviarle in modalità wireless di nuovo al PO-32.
In realtà, questo plug-in è una collaborazione tra Teenage Engineering e Sonic Charge, la società che ha progettato Microtonic.
Ci sono anche 16 suoni e 16 effetti punch-in (una funzionalità presente più o meno in tutti i software per la registrazione multi traccia che permette di correggere facilmente una parte specifica all’interno di una registrazione, senza dover eseguire nuovamente l’intera performance).
Anche il display a cristalli liquidi è tornato di moda e sono presenti anche delle illustrazioni di alcuni cartoni animati realizzati da Ivana Kouthoofd, la figlia di 9 anni dell’ Ingegnere CEO e fondatore Jesper Kouthoofd.
Un altoparlante incorporato gestisce la riproduzione di tutti le tipologie di suoni creati, ed è possibile concatenarne fino a 64 insieme!
Ecco il video demo:
Nonostante il PO-32 funzioni a batterie, Teenage Engineering conferma l’utilizzo per un mese intero prima che si scarichi del tutto…
Il PO-32 è già disponibile in quantità limitata con il software audio Microtonic per circa 130 euro.
Se si desidera solo il sintetizzatore tascabile, si dovrà attendere fino all’inizio di aprile ed il prezzo sarà di circa 85 euro.