Sono passati ormai sei mesi da quando Mozilla, l’organizzazione senza scopo di lucro incaricata di mantenere Firefox, ha annunciato che stava pensando di chiedere agli utenti delle idee sul nuovo marchio! O almeno, in parte…
Il progetto era quello appunto di sollecitare i partecipanti nell’ideazione di un nuovo logo, prima di consegnare quello definitivo nelle mani dei grafici professionisti!
Le idee stravaganti e simpatiche non sono mancate! Ma la vincitrice più papabile pare essere questa in copertina.
Il logo è molto semplice ed è rappresentato da una piccola scritta con il font Serif per quanto riguarda il Wordmark (ovvero il logo testuale o grafico rappresentante il nome di un’azienda), con un grassetto che evoca il Courier e altri caratteri di codifica molto conosciuti.
L’aspetto interessante del nuovo logo è che il “dinosauro” nel mezzo di “Mozilla” è stato sostituito da “: //”, che fa parte anche di qualsiasi indirizzo web.
Mettere il “cuore di Internet” all’interno di un logo, se sei un’organizzazione che mira ad essere utilizzata su Internet ed a svilupparlo, suona piuttosto intelligente!
La scritta è stata sviluppata da “Protocol”, per la prima versione. Mentre per la seconda,
la Wordmark è stata delimitata da un bordo che accentua i “: //”, ma è chiaro la decisione sarà di optare per un look semplice.
Mozilla non ha ancora presentato formalmente il rebrand, ma il sito tedesco Caschys Blog
ha pubblicato un video (che non è in elenco sul Canale YouTube), dove si dovrebbe vedere il logo che sarà formalmente annunciato molto presto…
Aggiornamento:
Mozilla ha reso ufficiale il cambiamento e ci sono alcuni dettagli in più che non erano disponibili al momento della pubblicazione originale. Il tipo di carattere per il Wordmark si chiama “Zilla”, ed è stato progettato da Typotheque, un’azienda dei Paesi Bassi.
Mozilla rivela inoltre che la scelta di questo font è stata fatta perchè molto somigliante al Courier, che per antonomasia rende tutto più in “Stile Giornalistico”, e perchè rafforzerebbe l’idea che vuol dare del suo impegno per rendere il dialogo su internet libero ed aperto a tutti!