Come accorgersi se qualcuno è segretamente connesso al nostro account di Facebook? Ecco i metodi per proteggersi!
Nonostante di tutti gli allarmi e rispetto a quello che ad oggi sappiamo già sulla sicurezza online, molti di noi ancora sono piuttosto tranquilli!
Eccco alcuni esempi comuni: le password spesso sono facili da indovinare, molto di rado viene aggiornato il nostro anti-malware e sempre più frequentemente tendiamo a fornire in rete le nostre informazioni personali.
Un altro rischio per la sicurezza che facilmente può accadere di trascurare, è la disconnessione dall’account una volta che siamo usciti dalla nostra e-mail o dal nostro profilo sui social media!
Con i numerosi dispositivi che utilizziamo, anche in località diverse, può essere difficile tenere traccia di dove e di quando abbiamo effettuato un accesso, ma c’è un modo per scoprire se una persona utilizza il nostro computer o magari qualche “ex ficcanaso” sta sbirciando nell’ account di Facebook.
Ecco come!
Quando si accede a Facebook (sia per telefono, tablet o computer) dobbiamo procedere andando qui:
Impostazioni> Protezione> Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.
Premendo su quest’ultima opzione, verrà visualizzata una pagina in cui è possibile vedere da dove si sono collegati i “nostri” dispositivi, al nostro account.
Le informazioni di accesso vi sembrano corrette?
Saremo anche in grado di vedere se il nostro account Facebook è stato utilizzato su un desktop, su uno smartphone o su un Android!
Ci viene addirittura rivelato anche l’indirizzo IP per risalire alla geolocalizzazione del dispositivo, così come l’ultima volta che uno specifico dispositivo è stato utilizzato.
Se notiamo qualcosa di strano, o alcuni dettagli ci danno motivo di preoccupazione, esiste anche un tasto, raffigurato come “Termina attività”, per fermare gli accessi indesiderati da tutte o da una particolare sesssione.
Per un cellulare è sufficiente premere il tasto “X” accanto ad ogni sessione.
Prevenire è meglio di curare! Quindi sarà possibile proteggersi anche in previsione che qualcuno violi il nostro account in futuro!
Leggete qui sotto!
Se impostiamo su ON l’opzione “Avvisi d’accesso”, ci verrà notificato ogni volta che qualcuno entrarà nel nostro account, a prescindere da quale dispositivo stia usando.
Per farlo andiamo su: Impostazioni> Protezione> Avvisi di accesso, da qui riusciremo ad impostare queste notifiche.
Un ulteriore livello di sicurezza può essere effettuato con un altro passaggio ancora!
Da Impostazioni andiamo in Protezione e, sotto ad Avvisi di accesso, troveremo la dicitura Approvazione degli accessi dove sarà possibile impostare un altro passaggio relativo alla sicurezza che invierà direttamente i codici di accesso al nostro smartphone, quando si tenterà di accedere da un broweser diverso o da un nuovo dispositivo.