Una vasta fetta di ghiaccio antartica della piattaforma Larsen
è pronta a rompersi, e formerebbe uno dei 10 più grandi iceberg che esistono al mondo!
Se la piattaforma si rompe, e sembra proprio che lo farà, avremmo il risultato di una iceberg vagante e grande quanto la Liguria, circa 5000 chilometri!
La spaccatura improvvisamente è cresciuta di 17 chilometri solo a Dicembre!
Adesso è lunga 80 chilometri con solo 20 da percorrere prima che si stacchi del tutto…
L’ acqua e l’aria più calda al di sopra della piattaforma di ghiaccio, possono aver contribuito alla crescita improvvisa della frattura, ma gli scienziati non hanno al momento alcuna prova diretta.
Il professore dell’ Università di Swansea e leader del team di “Monitoraggio della Spaccatura” Adrian Luckman, ha detto alla BBC che se l’iceberg si staccherà sicuramente nei prossimi mesi!
Il vero problema di quanto sta accadendo è che la spaccatura presente potrebbe influenzare il resto di tutta la zona della piattaforma Larsen, con il conseguente aumento del livello d’ acqua globale fino a 20 centimetri che danneggierebbe tutti gli habitat costieri!
“Fino a adesso non c’è stato un numero sufficiente di immagini da parte dei satelliti Landsat a causa delle nuvole, ma siamo riusciti ad analizzare un paio di immagini radar di Esa Sentinel-1 per notare quanto sta accadendo, oramai sarà inevitabile”, ha aggiunto.