La Hankook Mirae Technology, della Corea del Sud, debutta durante questa settimana con il suo primo prototipo pilotato di robot, il Method-2. Un vero e proprio Gundam!
Si erge a quasi 4 metri in altezza e pesa 1,3 tonnellate. Esercita una forza di 130 Kg ed ha due bracci mobili in metallo.
“Il nostro, è il primo robot bipede al mondo con l’equipaggio a bordo, ed è costruito per lavorare in aree pericolose in cui gli esseri umani non possono andare se non protetti”, questo quanto riferisce il presidente della società Yang Jin-Ho.
L’azienda ha speso circa 200 milioni di dollari dal 2014 per svilupparlo, con l’aiuto del famoso designer di Hollywood Vitaly Bulgarov , i cui crediti includono anche Transformers, Robocop e Terminator.
Il Method-2 probabilmente non sarà impiegato sul campo molto presto, inizialmente servirà come banco di prova per le tecnologie emergenti.
Le future iterazioni tuttavia potrebbero trovare impiego in molti settori: dalle costruzioni, ai carichi per le operazioni militari ed anche per le operazioni SAR.