Archery Dodgeball

Archery Dodgeball, nato negli USA e praticabile sia all’aperto che nelle vaste aree all’interno delle classiche ma spesso abbandonate mega strutture industriali delle grandi metropoli, è uno sport che sta spopolando sempre più anche in Europa… poco praticato in Italia vede però già diversi estimatori.

Doti da abile arciere e prestanza fisica sono richiesti per praticarlo, un mix perfetto dove strategie di combattimento si uniscono a ottime doti da provetto arciere.

Per iniziare vengono offerte lezioni distinte sia per età che per grado di esperienza.
Consideriamo che l’età minima di partecipazione sono in media i 9 anni di età.
Le lezioni comprendono la pratica, istruzioni d’uso degli archi, estrazione in velocità delle frecce dalle faretre e l’uso delle frecce che sono generalmente in fibra di carbonio.
La particolarità delle frecce, è che ovviamente in questo caso non sono acuminate ma dotate di una sfera in materiale gommoso o un tampone cilindrico in schiuma.
Gli archi usati per l’Archery Dodgeball hanno differenti potenze espresse in libbre, partono da 16 sino a 24 lb (da 7,2 kg a 10,8 kg).
La lunghezza degli archi è di 66″ (pollici), circa 167,64 cm, sono utilizzabili sia per per mano destra che sinistra.
I corsi “Seri”, sono generalmente tenuti da istruttori in possesso di un’adeguata certificazione, e spesso con pregressa esperienza sportiva di rilievo come partecipazioni ad eventi Olimpici.

Svolgimento del gioco:
lo svolgimento è di piena azione e adrenalinico tra squadre che si affrontano su percorsi differenti per conformazione, ostacoli e strutture offrono riparo e luoghi di agguato.

Purtroppo in Italia non sono ancora presenti strutture che offrono corsi o organizzazione di incontri per chi si vuole cimentare nell’Archery Dodgeball.

Il numero minimo consigliato per una battaglia è di 8 concorrenti.
Cosa serve come dotazione:

  • Maschera protettiva con visiera antinebbia e antigraffio
  • Pettorina di protezione
  • Polsini con rinforzi
  • Extra: possono essere utilizzate “armi” (innocue) di mischia

L’Archery Dodgeball rientra tra le tendenze recenti le Battle Sports, battaglie sportive che vedono impegnati i concorrenti in combattimenti mai lesivi e dove si utilizzano diverse tipologie di armi.
Ne parleremo in modo approfondito e a breve, in un dettagliato articolo.

Per adesso…Buona battaglia sportiva!

2018 © Myfacemood Social Network Italiano | Realizzato da  Hogueraweb

Contattaci

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici, risponderemo nel più breve tempo possibile.

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account