Locky utilizza le immagini di Facebook e LinkedIn per dirottare il vostro PC costringendo a scaricare un codice che cripta i file a scopo di estorsione
I malware non sempre necessariamente attaccano il vostro computer sfruttando il browser o il sistema operativo di base.
A volte sono i Social Network che possono causare il problema. Dei ricercatori hanno scoperto che una variante del noto Ransomware , Locky, sta approfittando dei difetti nel modo in cui Facebook e LinkedIn gestiscono le immagini, per infettare il PC.
Ransomware è uno dei più agghiacciante malware che gravitano intorno a Internet: un attacco che blocca in ostaggio i file di un utente dietro un paywall crittografato.
Il trucco costringe il browser a scaricare un file immagine in codice che dirotta tutto il vostro sistema nel momento in cui lo si apre, così i vostri file vengono criptati fino a quando non si paga per sbloccarli.
Anche alcune università ed ospedali sono caduti vittime di questo tipo di attacco, pagando molti soldi per il riscatto ai cyber-criminali nella speranza di recuperare i dati preziosi.
Mentre il codice vero e proprio di Locky è relativamente facile da evitare (basta non aprirlo…), è il meccanismo di consegna che risulta preoccupate. Molte applicazioni di sicurezza si affidano esplicitamente ai grandi Social Network, e molte persone non sono abituate a preoccuparsi dei download su siti come Facebook e LinkedIn ad esempio.
Il gruppo di ricercatori ha riferito a questi Social il problema nel mese di settembre, ma non è ancora chiaro se ci siano delle correzioni in atto…
E ‘una battaglia in salita e il malware non sarà probabilmente mai eliminato del tutto, per tanto è bene al momento diffidare di qualsiasi download e non prendere la sicurezza dei Social Network per scontata!
Se pensate di essere stati infettati da Ransomware, controllate qui per scoprirlo!