Quando pensiamo all’arte ci vengono in mente molti modi in cui possiamo esprimerla, e soprattutto molti posti dove poterla applicare, ma scommetto che nessuno ha mai pensato a delle strisce pedonali.
Si, avete capito bene, delle strisce pedonali!
Christo Guelov, artista bulgaro, ha scelto proprio le strisce pedonali di Madrid per fare le sue tele artistiche.
La fredda e rigida alternanza di bianco e nero è diventata un trionfo di colori, grazie al progetto “Funnycross”.
Nel suo contributo al progetto, Christo ha lasciato intatte le strisce bianche, riempendo gli spazi con colori sgargianti e forme geometriche.
Il suo intervento artistico renderà gli attraversamenti pedonali più visibili agli automobilisti ed apprezzabili agli occhi degli stessi pedoni, ma ha anche un significato più profondo:
i colori rappresentano infatti un ponte tra il bianco e il nero, che unisce simbolicamente due opposti.
Visto il successo di Funnycross, l’artista spera di esibirsi anche in altre città europee sempre con progetti che uniscono l’arte, l’arredo urbano e la sicurezza con allegria, eccitando le grigie città con figure geometriche e i colori brillanti della street art.
“I nuovi orizzonti sono sempre stati la fonte primaria della creatività, sia nella scienza che nell’arte. Cercare qualcosa che visibilmente è inesistente oppure rimane invisibile agli altri e poi di dotarla di realtà, è sempre stato il modo per generare utilità negli oggetti d’arte”,
dichiara Christo parlando del proprio punto di vista delle opere.
Qua sotto, altre foto delle sue incredibili opere d’arte.