Nintendo ha finalmente ufficializzato il nome della nuova console, da Nx è passata a Nintedno Switch, la quale andrà a sostituire sia la Wii U che la 3DS.
Cosa c’è da sapere sul nuovo Nintendo Switch? Innanzi tutto che è davvero divertente giocarci: una grafica impeccabile e delle prestazioni incredibili garantiranno molte ore di coinvolgente gioco.
Come molte voci già avevano predetto, si tratterà di un ibrido che si adatterà ad ogni tipologia di utilizzo, infatti potrà essere usato in casa collegandolo alla Tv e comodamente seduti sul divano con gli amici, oppure potrà essere portato in giro per la città. Basterà infatti estrarre la console dal Dock Swicth e le immagini dei giochi saranno visualizzate sullo schermo portatile, circa di 7 pollici, in HD.
L’ unità centrale chiamata Joy-Con Grip avrà due controller estraibili su entrambi i lati dello schermo, i Joy-Con, che potranno comportarsi entrambe come controller di gioco singoli, in modo da essere utilizzati in maniera indipendente come due gamepad in miniatura.
Nintendo Switch sarà alimentato da un processore Tegra, che comprende una GPU NVIDIA personalizzata e basata sulla stessa architettura delle GeForce, le schede grafiche di gioco più performanti al mondo. Sarà anche arricchito da nuove librerie e strumenti avanzati di gioco.
NVIDIA inoltre ha creato nuove API di gioco per sfruttare pienamente queste performance. L’ultima API, NVN, è stata costruita appositamente per portare ai giocatori più dinamicità e velocità nel gioco.
Il video trailer mostra alcuni dei giochi più famosi dei quali sicuramente la Nintendo vorrà sfruttare tutte le potenzialità: Zelda (The Legend of Zelda: Breath of the Wild), Skyrim, Mario Kart, NBA 2K, Splatoon ed anche un nuovo Super Mario in 3D, presumibilmente un successore spirituale di Super Mario 64 e dei giochi di Super Mario Galaxy.
La nuova console di Nintendo sarà disponibile in tutto il mondo a partire da marzo 2017, ma ancora sconosciuto rimane il prezzo.