Ricordate la scritta “Secret Conversations” sulle chat di Whatsapp apparsa qualche mese fa?
Era il sistema di crittografia che rendeva le chat “a prova di spione” , e adesso sarà adottato anche da Messenger.
La conferma arriva direttamente da Facebook, che le possiede tutte sia Whatsapp che Messanger: “la tecnologia – End to end – riguarderà la privacy di tutti gli utenti delle piattaforme”.
“End-to-end”, che significa letteralmente “da un dispositivo all’altro”, rende leggibili i messaggi soltanto sui telefoni delle persone che stanno chattando e sarà possibile scaricare questa nuova funzione per Messenger semplicemente aggiornando l’applicazione. Ma a differenza di Whatsapp dovrà essere abilitata manualmente tutte le volte.
Vediamo come…
Una volta aggiornata l’App di Messenger, vedrete comparire un lucchetto in alto a destra, selezionando il quale sarà possibile secretare la nostra conversazione. Ma non solo!
È presente anche un’icona di un orologio, attraverso la quale invece sarà possibile impostare il tempo da 5 a 24 ore per l’auto-eliminazione dei nostri messaggi!
Molto interessanti ed utili queste modifiche. Sembrerebbe proprio che Facebook, dopo gli ultimi avvenimenti in materia di sicurezza telematica, stia correndo ai ripari. A nostro parere più che per custodire segreti i dati dei suoi utenti, che ormai ha già (indirizzo di casa, scuola, lavoro, foto personali, e-mail, numero di cellulare, interessi, etc etc…), per preservarli da eventuali altri competitors…
Voi che ne pensate riguardo la privacy dei messaggi? Commentate qui sotto.