Alcuni ricorderanno la notizia di qualche mese fa che vedeva Matteo, un bambino delle elementari, diventare famoso per aver coniato il termine “petaloso”.
Probabilmente si aggiungerà presto un’ altra parola al dizionario italiano, quella di Enrico Mentana (giornalista e conduttore televisivo milanese), che pochi giorni fa rispondendo ad un commento di un utente sotto un suo post, lo additava come un ebete del Web, ovvero un #Webete.
In realtà Webete è una parola che già veniva usata intorno agli anni ’90.
Certo, il significato era completamente diverso, infatti veniva usato per classificare le persone che consideravano Internet, solo con la www.
Con Webete si possono definire tutti quegli utenti che polemizzano in modo poco costruttivo, intervenendo solamente per offendere gli interlocutori con post inutili. E’ intuibile facilmente che Webete sia composto da web «World Wide Web» e da ebete, ovvero «ottuso di mente, deficiente».
In una sola parola Enrico Mentana ha riassunto un’atteggiamento che molto spesso troviamo in rete.
Gli utenti hanno condiviso così tanto questa nuova parola, che ora si trova in una pagina ad hoc della Crusca, la quale su Twitter commenta così:
Questo però non è l’unico esempio, infatti ci sono altre 9 parole ormai di uso comune che sono nate nello stesso modo.
- Millennial
Millennial indica le persone della generazione centrale, ovvero tutti coloro che hanno dai 16 ai 34 anni. - Ciaone
E’ un termine usato soprattutto dai giovani e viene usato come sostituzione del ‘ciao’ per renderlo più scherzoso. - Spoilerare
Dire ad un altra persona parti di film o di serie tv di cui lei non era ancora a conoscenza. - Babbano
Il termine ‘babbano’ è nato da Harry Potter, infatti con quel termine si indica una persona che non ha poteri magici. Già quindi possiamo ritenerci tutti dei BABBANI! - Sciabbarabba
Nemmeno io ero a conoscenza di questo termine fino a 10 minuti fa.
Sciabbarabba indica un’eccessiva perdita di lucidità non controllata da parte dell’individuo. - Colazionare
Fare la colazione. - Morbidoso
Molto morbido. - Whatsappare
Parlare tramite la messaggistica di Whatsapp, con le persone che fanno parte dei nostri contatti. - Apericena
Fare un abbondate aperitivo che possa fare anche da cena.
Le conoscevate tutte? Oppure ne avete in mente anche altre? Lasciatelo scritto qua sotto nei commenti per farle conoscere a tutti!